Un blog dedicato alle micro imprese e agli artigiani, con particolare attenzione alle nuove tecnologie, alla così detta industria 4.0 e al web marketing per PMI, questo è Fattoamanocomeunavolta.com
Un sito web dedicato all’innovazione nelle PMI artigiane
Il blog nasce con la volontà di “divulgare” alcuni spunti e consigli per le imprese artigiane, che, in particolare in tempi di crisi economica si trovano a fare i conti con crescenti difficoltà (anche dati dal contesto italiano). Il blog affronta un pò tutte le tematiche legate al “digitale” e alla necessità dello sviluppo su internet delle PMI se non vogliono arrancare o, peggio scomparire.
Le news affrontano vari argomenti con un minimo comune denominatore: l’innovazione.
Le imprese artigiane (del Piemonte ma anche di altre regioni italiane) si caratterizzano spesso per una forte tradizione, solide competenze, ma una certa resistenza all’innovazione. E’ per questo che sul sito vengono trattati argomenti che spaziano da:
- Web marketing e strategie per migliorare la visibilità sul web delle PMI: oggi è infatti conscio a tutti come sia importante fare marketing. Non basta più “alzare la serranda la mattina” per avere clienti. Spesso le PMI (e gli artigiani) non affrontano con le giuste risorse questo aspetto o, peggio, non hanno gli strumenti per riconoscere quali canali marketing sono più adatti alla loro realtà. Sotto questo aspetto il blog cerca di dare degli strumenti conoscitivi e delle guide utili ad orientarsi nell’ambito del marketing digitale.
- Materiali innovativi: dare spazio a quelle PMI e a quelli artigiani, che nei settori più vari (moda, artigianato, design) utilizzano materiali nuovi: sughero, plastica ecc. e fanno business con particolare attenzione all’ambiente. Il riciclo è un altro elemento che dovrebbe sempre essere preso nella massima considerazione dalle PMI.
- Industria 4.0 e nuove tecnologie: oramai siamo entrati nella così detta quarta rivoluzione industriale, nell’epoca dell’automazione e della robotica, nonostante questo, riteniamo che ci sia ancora spazio per la fantasia e l’artigianato.
- Lavoro: quali sono le professionalità che vengono ricercate dalle aziende? I lavori più richiesti dal mercato nei settori tradizionali dell’artigianato (moda, sarti, vetrai, artiginato artistico) ma anche nei settori delle nuove tecnologie legate ad internet
L’Italia, non solo le regioni del Nord, sono caratterizzate da un tessuto economico fatto di microimprese (per comodità spesso viene usato il termine PMI che in realtà denota anche strutture con volumi superiori ai 2 milioni di euro di fatturato), molto spesso fondate da 1 o 2 artigiani che “sanno fare molto bene il lavoro” ma in una economia globale hanno difficoltà ad espandersi o a mantenere il livello di fatturato pre-crisi economica, per questo le tematiche dell’innovazione, del marketing e dei nuovi sviluppi che l’artigianato può assumere diventano elementi molto importanti che speriamo di contribuire a diffondere nelle PMI.