Dopo il successo del primo appuntamento del ciclo letterario Il caffè delle cinque, realizzato in collaborazione con la Scuola Holden, Baratti&Milano non si ferma e per ricostruire il DNA di Torino e delle sue tradizioni, mercoledì 19 aprile alle ore 17 inaugura un nuovo format: Cantastorie e artigiani del gusto, curato e condotto dallo storico del gusto Franco Maria Martinetti.
Un palcoscenico di interventi su cibo&vino, assieme a rappresentanti del giornalismo di settore e a celebri esponenti del mondo enogastronomico, che ruota attorno alla storia dei grandi prodotti piemontesi raccontati attraverso il loro legame con le réclame, i caroselli, le affiches fino ai più contemporanei poster e pubblicità sonore.
Un percorso che miscela gusto e narrazione, racconti e immagini, per narrare in modo nuovo gli “spiriti” delle diverse epoche e i prodotti che ne hanno fatto la storia.
Il primo dei cinque appuntamenti, in programma da fine aprile all’autunno, è con Storie al Vermouth: da Carpano a Cinzano, da Riccadonna a Martini&Rossi, la storia di questo vino liquoroso ideato proprio a Torino nel 1786, verrà miscelata con aneddoti e racconti “leggendari” rivelati eccezionalmente al pubblico di Baratti.
Il viaggio attraverso l’immaginario di un’epoca (e di un liquore) sarà arricchito da una degustazione, guidata da Daniele Bonnin, di alcuni vermouth offerti dalla Riserva Carlo Alberto e, alle 18.30, da uno speciale aperitivo realizzato in collaborazione con Compagnia dei Caraibi, azienda che dal 1995 opera nel settore beverage concentrandosi su prodotti di altissima qualità, che proporrà una drink list studiata appositamente per il caffè Baratti&Milano (info, costi e prenotazioni: info@barattiemil
Si prosegue giovedì 25 maggio alla 17 con un appuntamento dedicato alla cioccolata per ripercorrere assieme la nascita di marchi torinesi divenuti famosi in tutto il mondo. Gli incontri successivi sono con Le tradizioni culinarie di Casa Savoia e con La Bollicina italiana e piemontese.