Il fuoriclasse pesarese della MotoGP tra i candidati a vincere nella categoria “ritorno dell’anno” durante gli Oscar dello Sport che si terranno il 27 febbraio 2018 a Montecarlo: candidatura dopo il recupero record da un infortunio durante la scorsa stagione.
Valentino Rossi vincitore Laureus World Sports Awards
Valentino Rossi risulta candidato a un premio ai Laureus World Sports Awards 2018, gli Oscar dello sport, i quali avranno luogo a Montecarlo il 27 febbraio 2018. Sky Sport 24 ha scovato il nome del Dottore tra quello dei candidati a vincere l’ambita statuetta nella categoria “Comeback of the Year” (Ritorno dell’anno in italiano). Nella giornata di martedì, sono stati resi noti in via ufficiale tutti i nominativi. I nomi dei candidati sono stati scelti in seguito alla votazione effettuata dai rappresentanti dei media a livello internazionale. Valentino Rossi è stato candidato grazie al recupero record dal brutto infortunio dello scorso anno. I tifosi del numero 46 ricorderanno la tragica frattura scomposta di tibia e perone mentre guidava una moto da enduro lo scorso 31 agosto, ma è tornato in sella 25 giorni dopo, presentandosi al via del Gran Premio di Aragon e ottenendo il quinto posto.
Rossi e Federer candidati a Montecarlo
Valentino Rossi però non sarà il protagonista assoluto: si prevede che sarà il tennista Roger Federer, in quanto lo scorso anno ha vinto il suo quinto Australian Open e l’ottavo titolo a Wimbledon. Questi successi gli hanno permesso di ottenere una doppia nomination, ovvero al Laureus World Sportsman of the Year che al Laureus World Comeback of the Year. E pare che ci sia da infrangere un record, visto che Federer, possiede già quattro statuette avute dalle precedenti edizioni. Infatti, potrebbe seriamente tagliare il traguardo diventando lo sportivo che ha ricevuto più premi di sempre. Anche se, come al solito, il mondo del calcio la fa da padrone: ci saranno Cristiano Ronaldo in lizza per il Laureus World Sportsman of the Year, la squadra del Real Madrid candidata al Laureus World Team of the Year, Kylian Mbappè che mira al Laureus World Breakthrough of the Year. Ultimi ma non certo per demerito, le squadre del Barcellona e del Chapecoense, in lizza ambedue per il Laureus World Comeback of the Year Award.
Che cosa sono i Laureus World Sports Awards
Questi premi annuali vengono assegnati a sportivi che praticano diversi sport e discipline e che si sono distinti nell’arco dell’anno precedente. Il 25 maggio 2000 si è svolta la prima edizione, sempre a Montecarlo. Questa manifestazione venne istituita però nel 1999 dal suo fondatore, Daimler AG e Richemont e da allora ha degli sponsor del calibro della Mercedes-Benz e, recentemente, International Watch Company e Vodafone. Per eleggere i vincitori, bisogna superare due fasi distinte. Nella prima fase, una giuria di selezione valuterà i candidati e il team di scrittori, editori e giornalisti sportivi di 80 Paesi diversi deve redigere una lista di sei candidature per ogni categoria. A questo si arriva attraverso una votazione. Per la seconda fase, ovvero assegnare i premi, saranno i membri della Laureus World Sports Academy a votare i nomi della lista ed eleggere i vincitori nelle varie categorie. La peculiarità infatti è che non esiste un premio unico, bensì un certo numero in base alle categorie decise in quell’anno specifico. Altra caratteristica è che la giuria cambia di categoria in categoria: per esempio, per votare lo sportivo e la sportiva dell’anno, i giudici saranno giornalisti dello sport, così come per il premio squadra dell’anno, rivelazione dell’anno o ritorno dell’anno. Se degli specialisti votano per eleggere le categorie sportivo alternativo dell’anno e sportivo disabile dell’anno, la terza è forse la più importante, visto che è composta dall’Academy e dai Patroni Fondatori Daimler e Richemont. Infatti, i loro voti premieranno coloro i quali avranno contribuito in maniera positiva attraverso lo sport, infatti i titoli di quest’anno saranno il premio alla carriera, lo sport per il bene e lo spirito sportivo. Inoltre, la suddetta giuria avrà facoltà di assegnare delle premiazioni supplementari. Il premio è la prestigiosa statuetta Laureus, fabbricata apposta da Cartier e raffigurante due atleti protesi uno a destra e l’altro a sinistra, in modo da darsi sostegno a vicenda su un cerchio, ma voltando le spalle tra di loro.