Il capodanno è sempre un evento divertente e stimolante, ma cosa fare se non ci si è mossi per tempo e non si sa come trascorrere l’ultimo giorno dell’anno con stile e originalità?
Ecco una serie di imperdibili last minute per il tuo capodanno a Roma, circondati dalla bellezza senza tempo della Città Eterna che non perde mai il suo fascino.
Come programmare un capodanno last minute a Roma
– Passeggiata ai Fori Imperiali
Negli ultimi anni il capodanno romano si è concentrato nel suggestivo scenario dei Fori Imperiali, trasportando i visitatori indietro di molti secoli e lasciandoli sempre a bocca aperta per la bellezza e la storia circostante.
Se non hai organizzato nulla per l’ultima notte dell’anno, scegli di passeggiare in questa cornice unica al mondo non è affatto una soluzione di ripiego, prestandosi sia ai gruppi di amici sia alle coppie e alle famiglie.
I mezzi pubblici sono solitamente aperti fino a tardi, così da raggiungere l’area pedonale senza stress e attendere che i fuochi d’artificio illuminino le colonne ei resti antichi.
– Ammirare Piazza San Pietro
Piazza San Pietro è un capolavoro artistico e architettonico che merita di essere ammirato con la luce del giorno, ma anche con il buio ha un fascino incredibile.
A capodanno è possibile attendere la mezzanotte passeggiando in questa location affascinante, tra sacro e profano, percorrendo tutta via della Conciliazione e osservando da vicino la basilica più antica del mondo.
– Scegli un ristorantino tipico nel cuore di Trastevere
Se alcune location richiedono la prenotazione con mesi di anticipo, Roma è talmente ricca di ristoranti e locali che non sarà così difficile consumare un’ottima cena tipica last minute.
Se sei alla ricerca di uno scenario suggestivo e caratteristico, Trastevere è proprio il quartiere che fa al caso tuo, con i suoi vicoli antichi e le trattorie che preparano amatriciane e carbonare espresse, seguendo la ricetta della tradizione.
Al termine della cena, è possibile attendere la mezzanotte passeggiando tra piazze e vie strette, oppure osservando il Tevere scorrere poco distante, illuminato dalla luna e dai fuochi d’artificio che colorano il cielo della Capitale.
– Regalati una crociera sul Tevere
La crociera sul Tevere è molto più di una semplice gita in battello, in quanto ti consente di ammirare alcuni dei principali monumenti di Roma che si affacciano su di esso.
Si tratta di fare una suggestiva panoramica di molte delle bellezze che la Città Eterna è in grado di offrire, magari assaporando una cena particolare a bordo e brindando con le persone care in un’atmosfera romantica e affascinante.
Non serve prenotare con troppo anticipo per prendere parte a una simile crociera, quindi ecco un last minute perfetto se non hai ancora programmi per l’ultima notte dell’anno.
– Il concerto di Capodanno
Come ogni anno, nella Capitale le piazze ospitano diversi concerti di ogni genere musicale, in grado di accontentare persone diverse fra loro tra belle canzoni e piacevole convivialità.
Non è necessaria alcuna prenotazione, ma bisogna presentarsi sul posto con un certo anticipo per evitare la calca finale e avvicinarsi il più possibile al palco.
Si tratta di un Capodanno adatto a giovani, gruppi di amici o persone che adorano condividere questo momento anche con degli sconosciuti, stringendo piacevoli conoscenze e brindando tutti insieme durante il concerto.
– Casa di amici e parenti per festeggiare il capodanno
Scegliere di trascorrere il capodanno in famiglia o in compagnia degli amici a Roma è sempre un’idea vincente, in quanto ci si circonda dell’affetto delle persone care e non si perde la possibilità di uscire a mezzanotte per osservare come la Capitale festeggia il nuovo anno appena entrato.
Organizza quindi un gruppo piacevole e magari prepara delle lanterne di carta da lanciare in cielo allo scattare del 2025, esprimendo il tuo desiderio e lasciandolo volare alto.