Camera da letto in stile minimal

Se si abbraccia la filosofia del “less is more” ovvero “meno è meglio”, se lo stile semplice ti rilassa e se non hai mai amato cianfrusaglie, ornamenti, fantasie o combinazioni di colori eccessivi, allora il tuo stile è quello minimalista. Nonostante l’errata idea comune che il minimalismo significa avere una stanza desolata, senza vita e senza colori eccetto il bianco ed il nero, in realtà minimal significa semplicemente decorare in modo funzionale ed eliminare tutto ciò che non è necessario. Quando si tratta ad esempio di arredare una camera da letto in stile minimal, c’è un elemento che più di tutti definisce questo stile: il letto piattaforma, una semplice struttura a piattaforma, spesso di colore nero, anche se funzionano anche molti altri colori, anche una coperta in tinta unita è un altro segno distintivo della camera da letto in stile minimalista. Raramente si troveranno grandi ed elaborate testate; anzi spesso non c’è neanche una testata. E in sintonia con lo stile meno-è-meglio, non ci dovrebbero essere troppi cuscini, un paio di cuscini sono più che sufficienti. Altri articoli molto minimalisti, sempre in camera da letto, potrebbero essere gli accessori in plexiglass trasparente, ci sono ma non si vedono come il pratico servomuto in vendita su Verdelilla Home.

Camera da letto in stile minimal: i complementi giusti

Abbiamo spiegato, anche se in modo generico, in cosa consiste lo stile minimalista e adesso vediamo un po’ più nel dettaglio quali caratteristiche dovrebbero avere i complementi adatti a questo stile.

  • Se vuoi seguire un percorso minimalista per come si deve prova a poggiare un materasso sul pavimento. Non c’è un reale bisogno della struttura del letto, questo look creerà una atmosfera confortante.
  • Una delle parti spesso trascurata ma in realtà più importante in camera da letto è l’angolo in cui si poggiano gli abiti una volta tolti. In puro stile minimalista possiamo pensare o ad un servomuto oppure sostituire parte dell’armadio con uno stand appendiabiti, tipo la rella dei negozi per intenderci, in questo modo anche la scelta degli abiti giornalieri sarà più semplice avendoli tutti sott’occhio.

 

  • Evitare che il comò diventi un posto sopra il quale riporre pile di vestiti della stagione precedente e articoli in generale, questo non può assolutamente accadere in una stanza in stile minimalista.
  • Abbiamo tutti bisogno di uno spazio in cui poter svolgere il proprio lavoro in modo efficiente, rispondere alle e-mail o semplicemente navigare su internet. Un’ottima opzione soprattutto in casi di piccoli spazi potrebbe essere installare una scrivania direttamente alla parete.
  • Un elegante ed originale specchio a figura intera è sicuramente un elemento essenziale. In alcuni casi, a seconda delle dimensioni dello specchio, si può far sembrare l’ambiente più spazioso e luminoso, prova a posizionarlo di fronte ad una fonte di luce come una finestra o una lampada. Oggi vanno molto di moda anche gli specchia a figura intera poggiati per terra e non appesi alla parete, l’effetto finale sarà molto minimalista chic! un’atmosfera più aperta anche nella stanza.

About Redazione