5 fiori di argento per Pomaretto nel concorso internazionale di “Communities in Bloom” in Canada. Grande successo per il piccolo paese della Val Germanasca (TO).
Il Comune di Pomaretto, piccolo paese all’imbocco della Val Germanasca, in Provincia di Torino, ha vinto 5 fiori di argento nella categoria “comuni piccoli”e una menzione speciale per l’allestimento delle rotonde al concorso internazionale di Comuni Fioriti “Communities in Bloom” del 2018. La premiazione si è svolta il 29 settembre a Strathcone County in Canada.
I cinque fiori rappresentano il massimo dei fiori raggiungibili che poi sono ancora divisi in bronzo, argento e oro. Quindi un grandissimo successo per Pomaretto!
Pomaretto è stato in gara con quattro altri paesi della stessa categoria :
Birdhill Co Tipperary (Irlanda), Fogo Island NL (Canada), Tihany Veszprém (Ungheria) e Usk in Bloom Monmouthshire Wales (Gran Bretagna).
Le preparazioni per il concorso sono durate tutta la primavera, e tutti i cittadini, dai commercianti alle associazioni e a ogni singola famiglia, sono stati coinvolti a preparare il loro borgo per la visita e la valutazione dei giudici, che si è svolta dal 24 al 25 giugno di quest’anno.
Mauro Paradisi dell’Associazione Asproflor e giudice italiano per Communities in Bloom, ha supervisionato tutte le decisioni e le scelte di Pomaretto.
I due giudici che hanno visitato il paese, Karin Rindal degli Stati Uniti e Berta Briggs del Canada, hanno una vasta esperienza nell’ambito dell’associazionismo, dell’educazione ambientale e del verde e svolgono da anni il ruolo di giudice internazionale per “Communities in Bloom”.
I criteri che sono stati valutati sono: pulizia/ordine, ambiente/educazione ambientale, coinvolgimento dei cittadini, conservazione dell’eredità storica ed ambientale, gestione degli alberi e del verde pubblico, paesaggio, esibizione florale.
Berta Briggs e Karin Rindale commentano: “Pomaretto è una comunità con diverse frazioni nel Nord Italia. Le rotonde, realizzate splendidamente da un punto di vista paesaggistico, danno un valore aggiunto all’accoglienza meravigliosa che ritrae la cultura e la storia della zona. La più grande rotonda rappresenta la storia mineraria della regione, mentre la più recente è una ruota idraulica che sta a indicare lo sfruttamento idroelettrico locale. I volontari sono molto orgogliosi di piantare e curare tutte le esposizioni floreali in tutto il paese. Tutte le ambientazioni floreali sono bellissime e in aggiunta a ciò alcune sono estrose, alcune commoventi e altre ancora raffigurano elementi della storia. Non c’è un angolo a Pomaretto senza fiori!”
Un grande successo anche per l’associazione Asproflor, organizzatrice del concorso nazionale “Comuni Fioriti” e unico partner italiano sia del concorso internazionale “Communities in Bloom”, che di quello europeo “Entente Florale” che ha sostenuto e promosso dall’inizio la scelta del sindaco di Pomaretto, Danilo Breusa, di partecipare alle “mondiali”, dopo aver vinto la targa di argento nella competizione di Entente Florale nel 2017.”
Communities in Bloom” è un’organizzazione no-profit impegnata a promuovere orgoglio civico, responsibilità ambientale e bellezza attraverso il coinvolgimento delle comunità, con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi verdi. ” People, plants and pride … growing together” è lo slogan dell’associazione.
La premiazione nazionale del concorso “Comuni Fioriti” si terrà il 10 e 11 novembre all’interno della fiera EIMA a Bologna.