influencer

Idee per una nuova attività imprenditoriale in Piemonte

Le idee sono sempre tante, ma la realizzazione pratica non è così semplice. Aprire un’attività autonoma può trasformarsi da sogno a ostacolo veramente insormontabile per tanti cittadini (italiani e non) che in questo periodo storico hanno alto probabilità di fronteggiarsi con una serie di problematiche nella fase di concretizzazione dei propri progetti. Esiste davvero un momento perfetto, giusto o almeno migliore per aprire una attività imprenditoriale?

Difficile dirlo. Quel che è certo è che, parlando in generale, gli ultimi decenni non sono a livello globale i più felici o semplici dal punto di vista economico e lavorativo, ed è quindi normale che di riflesso anche i tentativi di lanciarsi in maniera autonoma nel momento del lavoro siano condizionati negativamente.

Al di là delle problematiche legate al periodo, quel che è necessario come puro punto di partenza è trovare un’idea vincente, un business adatto alla propria persona.

Purtroppo, vista la concorrenza sempre più asfittica nella maggior parte dei settori, non è così semplice. Ecco perché il primo passo per qualsiasi tipo di attività che si voglia andare a creare, è sicuramente volto a scegliere un finanziamento personale adatto alle nostre esigenze ed al tipo di servizio che vogliamo creare. Andiamo però a vedere quali possono essere le migliori idee per una nuova attività imprenditoriale in Piemonte.

Le attività legate alle nuove generazioni

Il nostro mondo è sempre più digitalizzato e connesso, dunque sono molti i possibili lavori legati a questo ambito, direttamente o indirettamente. Un’idea molto interessante per esempio è il Drop Ship, che consiste in un concetto davvero semplice: vendere qualcosa, senza possederla materialmente. Una sorta di rivenditore online che riceve gli ordini e li comunica al possessore dei beni, fungendo così da intermediario.

C’è poi la possibilità, per gli esperti di social network, di fondare un’agenzia per influencer ed aiutare coloro che possiedono un numero considerevole di follower sui social a trasformarli in effettive entrate economiche. Se invece siamo maggiormente legati alle tematiche ecologiche, ecco che un’ottima idea commerciale potrebbe essere quella di creare un’attività di riciclo, per intervenire in maniera positiva sul territorio che più ci interessa. Un’iniziativa assolutamente lodevole.

Si svaria poi tra i risvolti tecnologici e digitali del mondo beauty (con relative attività tech) e quelli legati allo sport, fino ad arrivare alla possibilità di creare applicazioni per i bambini delle nuove generazioni, nativi digitali: creare supporti che possano aiutarli a crescere divertendosi ma imparando al tempo stesso.

Due possibilità sempreverdi, ormai in voga da più di qualche anno ma che continuano ad avere un ottimo mercato ed immense possibilità di sviluppo, sono le seguenti.

Da una parte quelle che offrono servizi di traduzione online e offline, con un settore che – a differenza di molti altri – è in continua crescita vista l’importanza ormai cruciale di conoscere le lingue per comunicare in un mondo sempre più connesso. Dall’altra, la chance di aprire un sito o un blog all’interno del quale parlare dei più svariati argomenti.

Il ritorno al passato

Dall’altra parte c’è anche una tendenza opposta, con una sorta di richiamo delle attività commerciali più diffuse in passato, poi per qualche decennio non sopite ma rimaste in un angolo rispetto alla luce dei riflettori, ed ora tornate in voga.

Prime fra tutte le attività agricole, che adesso possono specializzarsi molto più di un tempo in attività biologiche, a km zero ed altre tipologie gradite ai consumatori. Così come anche le attività di distribuzione di cibo e di generi alimentari.

Ma anche quelle legate al mondo animale: per esempio il pet sitter o le pensioni dedicate alle altre creature, che hanno sempre bisogno di essere aiutate a maggior ragione in questa società e in questo mondo. Ci sono poi, infine, tutte quelle attività legate al benessere o al commercio: un esempio della seconda categoria è l’apertura di un negozio che commercializzi qualche prodotto particolare, magari vintage, fuori dalla media.

About Redazione